Conferenza stampa Intergruppo 2.0 – ecco le prime agenzie di stampa!

di

Nasce oggi l’Intergruppo parlamentare 2.0, l’iniziativa presentata questa mattina a Montecitorio.

Vi segnaliamo qui i primi take di agenzia pubblicati da AdnKronos, DIRE, Wall Street Italia, Asca.

E l’agenzia Apcom :

Roma, 28 apr. (Apcom) – Promuovere un confronto tra politica, imprese e cittadini sulle potenzialità del web 2.0 per sfruttare al meglio le opportunità che offre al sistema Italia e legiferare per combattere i fenomeni negativi che attraverso la rete possono proliferare. E’ l’obiettivo dell’Intergruppo parlamentare 2.0, associazione bipartisan di deputati e senatori presentata questa mattina a Montecitorio che nasce con l’ambizione di promuovere lo sviluppo e la diffusione di internet, in particolare di tutte quelle applicazioni on-line che permettono l’interazione tra sito e utente (blog, forum, chat, social network).
Spiegano i parlamentari aderenti all’Intergruppo che la diffusione del web 2.0 offre grandi opportunità, sul piano economico, su quello culturale e politico, alle quali non si deve rinunciare, specie in tempi di crisi: la rete facilita scambi e transazioni, favorisce la partecipazione, l’interazione e la produzione e condivisione di contenuti. Tuttavia, proprio per far sì che la rete sia strumento di diffusione di questi elementi, occorre definire regole e procedure condivise che, tenendo conto della specificità del mezzo Internet, permettano di arginare fenomeni negativi come la pedopornografia on line, la diffamazione, la violazione della privacy o del copyright.
Da qui, la scelta dell’Intergruppo di costituirsi piattaforma per questo confronto, lanciando una consultazione on line che coinvolga tutti i soggetti competenti e interessati e promuovendo un’indagine che passi per audizioni di esperti (rigorosamente in ‘modalità 2.0′) e l’organizzazione di tavole rotonde e convegni.
L’obiettivo finale è la realizzazione di un ‘libro bianco’ destinato ai vertici parlamentari e governativi.
Dell’Intergruppo fanno parte esponenti di maggioranza e opposizione. Pd il gruppo più presente con Paola Concia, Sandro Gozi, Federica Mogherini, Alessia Mosca, Vinicio Peluffo, Vincenzo Vita e il radicale Matteo Mecacci. Arrivano dalle fila del Pdl Roberto Cassinelli, Nicola Formichella e Beatrice Lorenzin. Nell’Intergruppo anche il leghista Massimiliano Fedriga e il dipietrista Pierfelice Zazzera.

 

About these ads

Tag: ,

5 Risposte to “Conferenza stampa Intergruppo 2.0 – ecco le prime agenzie di stampa!”

  1. enomis Says:

    complimenti per l’iniziativa e in bocca al lupo!

  2. Nasce oggi l’Intergruppo parlamentare 2.0, l’iniziativa presentata questa mattina a Montecitorio. | Aggrega Blog Says:

    [...] Conferenza stampa Intergruppo 2.0 – ecco le prime agenzie di stampa! « Il Blog dell’Intergruppo P…. [...]

  3. micheleficara Says:

    ottima iniziativa, vi seguirò da vicino e ne darò notizia sul mio blog !
    :-)

  4. Carmelo Cutuli’s Blog » Blog Archive » Italian cross parliament representatives group on web 2.0 Says:

    [...] a renewed interest of politicians for the internet. I read on my friend Michele’s Blog about an informal association of Deputies and Senators, from various parties, called “Intergruppo Parlamentare 2.0” that aims to build a cross-parliament [...]

  5. A new Internet Bill of Rights: Governments are going to regulate what to do and not to do on the web | Carmelo Cutuli's Blog Says:

    [...] the group is in its very early stage,and there is not already a shared proposal or a project of law, although some members have his own ideas on how to regulate [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: